LA CASSAFORTE

Di solito si trova nelle banche. Molti alberghi ne possiedono una per garantire la massima sicurezza degli oggetti di valore dei clienti, ma ogni casa può possederne una anche di modeste dimensioni. I miei figli adolescenti ne hanno comprato una piccolina per nascondere i loro risparmi e soprattutto i loro messaggi segreti. 

Cosa terresti tu in una cassaforte, oro, gioielli, soldi, valori? Quello che di solito teniamo lì dentro è ciò che apprezziamo di più. L’apostolo Pietro parla di qualcosa “ben più preziosa dell’oro”, la vostra fede (1 Pietro 1:7).
La fede non è qualcosa che si può vedere, poiché essa interessa l’intimo della persona umana nel proprio rapporto con il suo Dio. E’ vero che essa può e deve essere manifestata nella vita di ogni giorno, ma è altrettanto vero che essa può anche essere imitata ed è possibile credere a parole o fare certi riti, ma col cuore essere lontani da Dio.
Inoltre la vera fede non è da tenere in una cassaforte, lontana da sguardi indiscreti o da ladri malintenzionati, poiché essa non può essere rapita. La vera fede che si basa sulla parola di Dio e abbraccia il dono d’amore del Figlio di Dio per i nostri peccati, va condivisa con altri poveri peccatori, affinché anch’essi possano arricchirsi di tesori spirituali.
Dove trovare la vera fede oggi? Perfino Gesù stesso disse che a volte sarebbe stato molto difficile trovarla in un mondo che rifiuta di umiliarsi davanti al suo creatore. Io posso dire di averla trovata, non in una religione o in un rito o in una chiesa particolare, ma in una Persona che mi ha amato fino al punto di dare la sua vita per me. Con l’apostolo Paolo posso dire:
“La vita che vivo ora la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me” (Galati 2:20).
La vera fede implica una vita di amore, fiducia, speranza, gioia, sacrificio insieme al Signore Gesù che desidera dimorare nel nostro cuore che è come la cassaforte della nostra vita. “Dov’è il tuo tesoro lì sarà anche il tuo cuore il tuo cuore” (Matteo 6:21). Se lasci che il Signore Gesù viva nel tuo cuore e nella tua vita, Egli sarà una ricchezza che non delude, che non può sfuggirti e che ti darà tutta la forza necessaria al momento opportuno.

Giuseppe Cappalonga