TORNERÒ

Di tutte le parole che il Signore Gesù pronunciò durante la sua vita terrena, forse quest’unica parolina “Tornerò” (Giovanni 14:3) è quella che dovrebbe farci riflettere di più.

Gesù disse questa parola ai suoi amici in un triste contesto, quando li stava preparando alla sua ormai prossima morte. Sarebbero stati tristi senza di Lui, avrebbero sentito la sua mancanza, ma Egli sarebbe tornato in vita. E così fu; dopo tre giorni che giaceva nella tomba, essi lo rividero vivente. Sarebbe partito ancora in mezzo ad una nuvola davanti ai loro occhi, ma la parola era sempre la stessa, “tornerò”. Le ultime parole della Bibbia riportano con forza questa promessa “Sì, vengo presto!” (Apocalisse 21:20).

La promessa del ritorno di Gesù è stata nei secoli sorgente di speranza e conforto per i credenti oppure causa di tristezza e paura per gli increduli. Per molti è stata anche un motivo di ridicolizzare la Parola di Dio, chiedendo “Dov’è la promessa della sua venuta?... tutte le cose continuano come dal principio della creazione” (2 Pietro 3:4).

Non so se tu sei fra coloro che credono in Cristo e quindi questa promessa dovrebbe riempirti di gioia, sapendo che la sua venuta metterà tutto a posto e metterà fine ad ogni sorta di ingiustizia e malvagità. O forse tu non credi ancora e il pensiero di incontrarLo ti riempie di paura. Sappi che Egli è venuto per liberarci dalla paura che ci tiene schiavi a causa del peccato. Egli è morto e risorto per farci tornare a Dio e vivere in armonia ed amicizia con Lui.

So bene che oggi come allora ci sono anche di quelli che deridono la Parola di Dio, le sue promesse e coloro che le seguono. L’apostolo Pietro invita costoro a riflettere e a non dimenticare che già una volta Dio è intervenuto nella storia del mondo, sia nella distruzione della terra per mezzo del Diluvio, sia - e questa ancora più importante - nella vita, nelle opere e nella risurrezione del suo Figlio Gesù.

TORNERÒ! Che effetto fa questa parola nella tua vita? Lo aspetti con gioia come aspetti il ritorno di una persona cara partita per un viaggio lontano o lo temi come un nemico che ha minacciato di tornare a vendicarsi?

Dalla risposta a questa domanda molto dipende nella tua vita e soprattutto nell’eternità.

Giuseppe Cappalonga