DENARO SPRECATO

Ci affatichiamo tanto a guadagnare e risparmiare, ma a volte non ci rendiamo conto di quanto denaro sprechiamo inutilmente.

I discepoli di Gesù spesso vivevano di offerte volontarie da parte di alcune persone che approvavano la loro causa. Ma in un’occasione ebbero da ridire sul modo di comportarsi di Gesù. Una donna lo aveva cosparso di un profumo molto costoso adoperandone tutta una bottiglia. Giuda (colui che in seguito lo tradì) espresse il suo pensiero: “Non si poteva vendere questo profumo e dare il ricavato ai poveri? È uno spreco!” (Vedi Giovanni 12:5).

Ma il Signore Gesù vedeva le cose diversamente e adoperò quell’episodio per insegnarci che qualsiasi cosa, grande o piccola che sia, fatta per Lui non è mai uno spreco. Egli guarda il cuore della persona e apprezza il gesto di un cuore pentito, come appunto nel caso dell’olio profumato versato sul Cristo.

Chi desidera fare qualcosa per Dio troverà sempre degli ostacoli e delle critiche da parte di coloro che pensano di potere fare meglio o diversamente. Assicuriamoci soltanto di avere l’approvazione di Dio.

Nel 1903, sette giorni prima che i fratelli Wright, i pionieri dell’aeronautica, realizzassero il primo volo d’un veicolo più pesante dell’aria, in un articolo apparso nel New York Times
si sosteneva che “il tempo e il denaro spesi in esperimenti aerei sono assolutamente sprecati”. Ma se non fosse stato per quello “spreco” certamente oggi non potremmo viaggiare da un capo all’altro del mondo in poche ore!

Giuseppe Cappalonga