SEGNI DI RICONOSCIMENTO

Dovevamo passare una settimana in una stanza d’albergo al quarto piano. Una sera rientrando tardi avevamo schiacciato il pulsante del terzo piano e, convinti di essere al nostro, siamo andati dritti alla stanza. Ma la chiave non andava, naturalmente! La volta dopo guardammo dei quadri appesi alla parete e, uscendo dall’ascensore, quei quadri ci rassicuravano che eravamo al piano giusto. Infatti i corridoi, la disposizione delle camere, la tappezzeria era tutto uguale da un piano all’altro.

Quante volte nella vita crediamo di trovarci in un posto per poi accorgerci di esserci sbagliati! E’ bene avere dei punti di riferimento precisi che confermano i nostri passi. Non so se tu ne hai, ma io vorrei suggerirtene tre:
1. L’esistenza di Dio creatore e sovrano dell’universo. Egli è il punto di partenza ed il punto di arrivo di tutto. Uno sguardo in alto sarà sufficiente per renderci conto che Egli ha in mano la situazione anche quando noi siamo smarriti.

2. L’amore di Cristo. Gesù ci ha dimostrato il suo immenso amore morendo per noi alla croce. “Senza di me non potete far nulla” (Giovanni 15:5). Cerca la Sua approvazione in ciò che fai, cerca la Sua guida e la Sua faccia in preghiera.

3. La Parola di Dio. “Cielo e terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Marco 13:31). La Bibbia è la Parola di Dio nella quale possiamo trovare una guida infallibile per le nostre scelte e per la nostra vita. E anche quando crederemo di esserci smarriti, possiamo afferrare con fede le Sue preziose promesse confidando nella sua grande fedeltà, sapendo che niente potrà “separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù nostro Signore” (Romani 8:39).

Dio, Gesù, la Bibbia: punti di riferimento che ci aiutano a proseguire il cammino della vita. Fanne tesoro e non sarai smarrito o confuso.